Premessa

La Carta dei Servizi viene approvata, dopo un lungo percorso iniziato nell’anno 1999, in un momento cruciale per la vita dell’Istituto, proprio mentre si sta concludendo il processo di privatizzazione da tempo avviato e si sta operando una seria riflessione sulla gamma dei servizi offerti e sulle possibili soluzioni organizzative finalizzata ad innalzare la qualità degli stessi.

Per quanto concerne il significato della La Carta dei Servizi occorre premettere che essa si presenta innanzi tutto come strumento di garanzia per l’utenza, vero e proprio contratto che esplicita in modo chiaro quali sono i servizi che l’Ente si impegna ad erogare ed i relativi costi.

Inoltre la sua stesura revisione è l’occasione per verificare l’attuale livello di qualità del servizio e per individuare i risultati da raggiungere; l’obiettivo finale che si cercherà di conseguire nel tempo è superare il concetto di “ospite” per sostituirlo con quello di “abitante” “residente”, nella piena consapevolezza che nuovi bisogni emergono quotidianamente e che è sempre possibile migliorare il servizio offerto.

Ciò significa che è necessario operare un importante salto culturale per arrivare a considerare le persone anziane che vengono a vivere nel nostro Istituto non come pazienti, né tanto meno come ospiti, ma come “padroni di casa” che operano scelte in piena libertà ed autonomia.

Proprio per questo motivo la “Carta dei Servizi” si configura come documento aperto, suscettibile nel tempo di ulteriori variazioni, che terranno conto delle osservazioni di chi quotidianamente usufruisce dei servizi offerti e di chi opera a contatto con gli utenti stessi; le modifiche che verranno periodicamente apportate a questo importante documento saranno tempestivamente comunicate agli interessati.

In questa prima stesura la Carta dei Servizi contiene, dopo una breve storia dell’Ente, un’enunciazione dei principi a cui si ispira l’Istituto nel compimento delle attività istituzionali, la descrizione dei servizi sanitari, assistenziali, riabilitativi, alberghieri, amministrativi e di supporto offerti, l’organigramma dell’Ente.

Negli allegati sono infine riportati gli attuali importi delle rette e dei servizi a pagamento, il menù settimanale, la giornata tipo dell’ospite del residente, la “Carta dei diritti della persona anziana” e viene descritto il sistema di monitoraggio del livello di qualità dei servizi offerti.