Servizi Offerti

L’Istituto “Soldi” di Vescovato offre i seguenti servizi:

  • Residenza Sanitaria Assistenziale (R.S.A.) per anziani non autosufficienti.
  • Centro Diurno Integrato per anziani.
  • Servizio pasti ai cittadini del Comune di Vescovato che si trovano in situazione di bisogno (a seguito di segnalazione degli organi preposti del Comune stesso).
  • Servizio di fisioterapia agli esterni
  • Il servizio pasti e bagni assistiti ai cittadini dei Comuni appartenenti al sub-ambito di Vescovato che si trovano in situazione di bisogno (a seguito di segnalazione degli organi preposti dai Comuni stesso).

 

 Il servizio di Residenza Sanitaria Assistenziale consta attualmente di 135 posti letto ed è destinato agli anziani non autosufficienti, per i quali la permanenza al proprio domicilio risulta problematica per l’impossibilità di gestione dei bisogni sanitari e/o socio assistenziali.

La valutazione dello stato di non autosufficienza spetta all’ASL di appartenenza; al momento dell’ingresso nella struttura vengono valutati da una equipe multidisciplinare i bisogni dell’utente e redatto di conseguenza il Piano di Assistenza Individuale (PAI); successivamente, in relazione alle variazioni clinico funzionali eventualmente verificatesi, il personale dell’Ente provvede ad una periodica valutazione, effettuata di norma ogni sei mesi, al fine di aggiornare il citato Piano di Assistenza Individuale.

La Struttura è suddivisa in Nuclei (suddivisione attualmente in fase di completamento) e nell’assegnazione di ogni ospite all’interno dell’Istituto si tiene conto, nei limiti del possibile, delle caratteristiche individuali, in modo da collocare ciascuno nell’ambito sia socialmente che strutturalmente più adeguato. Nel corso della permanenza presso l’Ente si cerca di evitare che l’ospite venga trasferito dal Nucleo di assegnazione originario; spostamenti possono comunque essere disposti, soprattutto laddove per le mutate caratteristiche dell’utente si ritenga che il trasferimento ad altro Nucleo sia necessario per meglio rispondere ai bisogni dello stesso.

La Struttura è organizzata in 6 Nuclei e nell’assegnazione di ogni residente all’interno dell’Istituto si tiene conto, nei limiti del possibile, delle caratteristiche individuali, valutate dal Direttore Sanitario, che farà in modo di collocare ciascuno nell’ambito sia socialmente che strutturalmente più adeguato. Nel limite del possibile nel corso della permanenza presso la Struttura si cerca di evitare che il residente venga trasferito dal posto letto di assegnazione originario; spostamenti possono comunque essere disposti, soprattutto laddove per le mutate caratteristiche del residente si ritenga che il trasferimento ad altra sistemazione sia necessario per meglio rispondere ai bisogni dello stesso.

 Ad ogni ospite viene garantita l’assistenza medica nell’ambito delle 24 ore, anche tramite il ricorso alla reperibilità sia diurna che notturna; la presenza infermieristica è attualmente garantita dalle ore 6 alle ore 20, ma l’Istituto si impegna fin d’ora ad operare affinché entro e non oltre il 31.03.2004 il servizio infermieristico si estenda continuativamente sulle 24 ore, come già avviene per il servizio di assistenza garantito dagli operatori di base (Operatori Socio Assistenziali).

il servizio di assistenza diretta è garantito dagli operatori di base (Operatori Socio Assistenziali) nell’arco delle 24 ore.

 L’attività medico specialistica diagnostica è curata attraverso l’apporto di professionisti esterni (è in vigore una consulenza con un medico fisiatra, ed altre verranno attivate nel corso dell’anno 2003) o ricorrendo alle strutture ospedaliere pubbliche e private presenti nel circondario; il servizio di trasporto è a carico dell’Ente che lo realizza con mezzi propri o ricorrendo ad Associazioni di Volontariato presenti sul territorio (Cremona Soccorso di Vescovato, Croce Verde o Croce Rossa di Cremona).

L’attività medico specialistica diagnostica è garantita dall’ASL; la Fondazione ricorre alle strutture ospedaliere e ambulatoriali pubbliche e private convenzionate del territorio senza aggravio di costi per il residente.

L’attività riabilitativa è garantita attraverso la presenza dal lunedì al venerdì di personale specializzato (fisioterapisti, massofisioterapisti e massoterapisti), che utilizza attrezzature specifiche; le suddette figure professionali si avvalgono inoltre della consulenza di un medico fisiatra, che accede alla struttura di norma una volta alla settimana, e svolgono la loro attività sia in palestra che direttamente nei reparti, per quegli utenti impossibilitati ad usufruire della palestra stessa. L’Istituto mette inoltre a disposizione degli utenti gli ausili necessari per sostenere l’autonomia ed il recupero della funzionalità motoria.

L’animazione è una pratica sociale finalizzata alla presa di coscienza ed allo sviluppo del potenziale espresso ed inespresso; ha un importante ruolo nelle situazioni istituzionali e riabilitative, essendo un efficace contributo per la “rimessa in moto” di funzioni psicologiche e relazionali compromesse (cura del sé). Le attività che si realizzano sono pensate tenendo conto anche della necessità di un collegamento con il territorio (scuole, parrocchia, associazioni di volontariato).

Il servizio di animazione costituisce il punto di riferimento per la vita relazionale, affettiva e sociale degli ospiti, con il fine di ridare dignità, preservare funzionalità, mantenere interessi, stimolare le capacità residue degli stessi in modo che si possano ancora sentire utili, gratificati e valorizzati.

Le attività che si realizzano sono pensate in funzione degli obiettivi elencati e tengono conto anche della necessità di un collegamento con il territorio (scuole, parrocchia, associazioni di volontariato). L’animazione così intesa non è perciò semplicemente una serie di cose da fare ma è soprattutto un sostegno all’ospite affinché si possa riappropriare, la dove egli stesso lo desidera e senza forzature, di un gusto alla propria esistenza. Coinvolgendo tutte le figure professionali che operano nella struttura, vengono proposte attività manuali individuali e di gruppo, feste, giochi, visite, letture, incontri culturali, passeggiate. Inoltre dal servizio animazione viene posta un’attenzione particolare alla relazione affettiva che l’ospite desidera mantenere con il proprio nucleo familiare; per questo motivo è auspicata e praticata una fattiva collaborazione tra il servizio stesso ed i familiari di ogni persona che entra in Istituto.

All’interno della Struttura è altresì presente un’offerta di servizi alberghieri (ristorazione e lavanderia, quest’ultimo a pagamento per gli indumenti personali degli ospiti), di cura degli utenti (barbiere e parrucchiera), di assistenza spirituale, che saranno successivamente descritti nel paragrafo “Servizi Generali e di Supporto”.

La giornata tipo dell’ospite, che può ricevere visite ogni giorno dalle ore 8 alle ore 20, con la facoltà per i Medici dell’Ente di autorizzare in casi particolari anche visite al di fuori dei suddetti orari, risulta descritta nell’Allegato A di questa Carta di Servizi.

Infine va segnalata la possibilità di richiedere dei ricoveri temporanei (il periodo massimo concesso è di due mesi), con retta a totale carico dell’utente; la richiesta verrà accolta in relazione ai posti letto disponibili al momento della domanda.

 Il Centro Diurno Integrato è situato all’interno della struttura ed è integrato con l’organizzazione dell’Istituto; con la prossima opera di ristrutturazione saranno individuati alcuni spazi specifici, dedicati esclusivamente al Centro Diurno (locale refettorio e locale per il riposo), mentre per altre attività gli utenti usufruiranno delle stesse strutture predisposte per gli ospiti della R.S.A. (ad es. palestra).

 

Il Centro Diurno Integrato

E’ situato all’interno della struttura ed è integrato con l’organizzazione dell’Istituto; alcuni spazi specifici sono dedicati esclusivamente al Centro Diurno (locale refettorio e locale per il riposo), mentre per altre attività gli utenti usufruiscono delle stesse strutture predisposte per i residenti della R.S.A. (ad es. palestra).

 

Tale servizio si rivolge a quelle persone anziane che si trovano in condizioni di salute e socio-familiari che, pur non essendo tali da giustificare un ricovero in R.S.A., sono per varie ragioni di difficile gestione al domicilio; in particolare rappresenta un’ulteriore e valida offerta di aiuto alle famiglie che intendano mantenere il proprio famigliare a casa, potendo il C.D.I. farsi carico di situazioni troppo impegnative per il Servizio di Assistenza Domiciliare e garantire, in regime diurno, tutte le prestazioni sanitarie e socio-assistenziali fornite dalle R.S.A..

L’attività è normata da un apposito Regolamento Interno, approvato con deliberazione consiliare n.23 del 20 febbraio 1998 e recentemente modificato con deliberazione n.17 del 20 febbraio 2002.

Il C.D.I. è aperto dal lunedì al venerdì con orario di norma continuato, articolato in estivo ed invernale, secondo quanto determinato annualmente dal Consiglio di Amministrazione.

Il Centro Diurno Integrato eroga i servizi di assistenza medica, infermieristica e riabilitativa (in stretta collaborazione con il Medico curante, al quale l’utente permane in carico), tenendo anche conto delle necessità e specificità che caratterizzano ciascun utente, così come espressamente indicato all'atto dell'ammissione o accertato durante la  permanenza al Centro.

Importanti servizi collaterali sono il servizio di parrucchiere e barbiere, consistente nel lavaggio e taglio della capigliatura e della barba, il servizio di lavanderia-guardaroba, erogato su domanda ed a pagamento, il servizio di igiene alla persona, con l’effettuazione di bagni assistiti, il servizio di ristorazione. In taluni casi è possibile usufruire di un servizio di trasporto da e per il Centro.

Per accedere al C.D.I. deve essere presentata domanda scritta, da parte dell'interessato o chi per esso, redatta su apposito modulo fornito dall’Ufficio Accettazione dell'Ente.

Nel caso le domande superino il numero di posti disponibili verrà predisposta apposita graduatoria, in relazione alla data di presentazione della domanda e comunque con precedenza assoluta per i residenti nel comune di Vescovato.

 

Il Servizio pasti per esterni viene erogato solo a seguito di segnalazione dell’utente da parte del Servizio di Assistenza Sociale del Comune di Vescovato, al quale si rimanda per ottenere ulteriori delucidazioni.

 

Il Servizio di fisioterapia per esterni

Tale servizio per esterni è autorizzato ma non accreditato e pertanto le prestazioni vengono fornite a pagamento, secondo un tariffario ed in orari stabiliti dal Consiglio di Amministrazione; l’utente per usufruire della prestazione è comunque tenuto a presentare formale richiesta da parte del Medico Specialista o da parte del Medico di Medicina Generale che ne assumono la responsabilità dell’indicazione.

        

Il Servizio pasti e bagni assistiti per esterni

Viene erogato solo a seguito di segnalazione dell’utente da parte dei Servizi di Assistenza Sociale dei Comuni del sub-ambito di Vescovato, ai quale si rimanda per ottenere ulteriori delucidazioni.

 

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FONDAZIONE "E. e F. SOLDI"

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